
SERVIZIO DI LOGOPEDIA
SERVIZI INTEGRATI PER LA SALUTE E IL BENESSERE DELLA PERSONA
CHE COS’È LA LOGOPEDIA?
La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, dell’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano un disturbo della voce, della deglutizione, del linguaggio sia orale che scritto e della comunicazione.
Il servizio di logopedia è rivolto ai soggetti dai 3 anni in sù: bambini, ragazzie e adulti.
LA TERAPIA LOGOPEDICA
IN COSA CONSISTE
Il percorso riabilitativo proposto è caratterizzato da attività e tempistiche che si diversificano in base all’età del soggetto e ai suoi bisogni di sviluppo.
In base ai risultati della valutazione, la terapia avrà come obiettivo quello di stimolare e favorire:
- le capacità comunicative,
- la comprensione
- le abilità fonetico-fonologiche, lessicali e grammaticali del linguaggio;
- i prerequisiti alla scuola;
- le abilità di lettura, scrittura, numeriche e di calcolo;
- il corretto uso della voce;
- la fisiologica deglutizione;
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA
La valutazione prevede, dopo un momento iniziale di raccolta di informazioni circa la storia evolutiva del bambino, due sedute di osservazione e/o somministrazione di test, finalizzati alla rilevazione dei punti di forza e delle difficoltà comunicative e/o linguistiche del soggetto.

CRISTINA PAGANI
Ho conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano nel novembre 2014.
Da circa sette anni svolgo attività da libera professionista. Lavoro presso la Cooperativa Sociale Colisseum da febbraio 2016.
Svolgo valutazioni e trattamenti logopedici di ritardi del linguaggio, disturbi articolatori,disturbi specifici di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia), disturbi del linguaggio secondari, disturbi dello spettro autistico di soggetti in età evolutiva e deglutizioni devianti di soggetti in età evolutiva e adulta.
Attualmente frequento un master in “Deglutologia pediatrica” presso il Consorzio Universitario Humanitas di Roma.
La logopedista fornisce un servizio di consulenza ad insegnanti ed educatori, al fine di condividere gli obiettivi del lavoro didattico-educativo ed il monitoraggio dell’andamento del lavoro medesimo.