Via Ciro Menotti 27

Cantù (CO)

031 44 75 510

Infoline attiva

Lunedì-Venerdì: 07:00-21:30
Sabato:
08:30-18:00
Domenica: 08:45-13:00

CORSI DI DANZA
Per tutte le informazioni su abbonamenti, modulistica e contatti clicca qui

Al centro della mission di Colisseum Danza c’è la cura, la dedizione, la passione nel trasmettere i valori della danza, della crescita, della conquista, della condivisione, del far gruppo, del benessere e della serenità, qualsiasi sia la direzione da voler intraprendere, dal puro desiderio di danzare in modo amatoriale sino a programmi più intensivi, completi di tutti gli stili e discipline e rivolti a chi sente l’esigenza si approfondire il proprio bagaglio tersicoreo e la crescita personale.

Ti invitiamo a venirci a trovare, prenotare una lezione di prova, o richiedere un colloquio col nostro Direttore Artistico per trovare il corso o il percorso più adatto per te.

DANZA GIOCO – PROPEDEUTICA (dai 3 anni)

La creatività di un bambino è alla base della scoperta, educare e scoprire il proprio corpo, prendere confidenza con la musica, lo spazio, la propria voce, guidati dall’immaginazione e dalla creatività. Un percorso per i più piccoli, di crescita, attraverso un’attività ludica ma di continuo stimolo psicologico o motorio.

 

DANZA CLASSICA

La danza classica è considerata la madre di tutte le danze, è un’attività che stimola la crescita sia personale che artistica e favorisce l’aspetto relazionale. Arricchisce il bagaglio tecnico-espressivo e, alla base dei tutti le tecniche, fortifica e supporta lo studio di qualsiasi altra disciplina. Attraverso la danza classica si possono sperimentare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, si favorisce la musicalità ed il senso del ritmo, migliorare la memoria e la capacità di esprimersi attraverso il linguaggio del corpo.

SBARRA A TERRA

La sbarra a terra è una tecnica di studio che prende spunto dal lavoro che si esegue nella tradizionale sbarra di danza classica. La pratica di questa tecnica produce moltissimi benefici ed è spesso utilizzata a supporto del lavoro canonico.

La Sbarra a terra è una tecnica inventata da Zena Rommett negli anni ’60. Un giorno, nella sua classe di New York, invitò gli allievi a lasciare la sbarra per sdraiarsi sul pavimento. Il nome della tecnica sottolinea appunto la sua essenza: trasferisce l’allenamento base della sbarra tradizionale di danza dalla posizione eretta al pavimento.

DANZA MODERN

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico. La danza moderna ha così aperto un valico di libertà nel movimento, la Danza Jazz ne è stata spartiacque e collante; i codici della danza classica mutano senza scomparire, la musica non ha più un solo ed unico punto di partenza. Le emozioni, in fusione con le tecniche, divengono protagoniste e motore della coreografia.

DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea è uno stile sviluppato durante la metà del XX secolo e da allora è in continua evoluzione ed è uno dei generi attuali più utilizzati da danzatori e coreografi soprattutto negli Stati Uniti e in Europa. La sua origine deriva dagli stili classici e moderni ma da allora ha continuato a contaminarsi anche con altre arti di diverso genere, tra cui i movimenti delle danze etniche; tende a miscelare la preparazione tecnica con la forte importanza dell’utilizzo di ogni parte del corpo (movimenti naturali ed innaturali) e del piano di lavoro (pavimento e oggetti scenici). Vengono sviluppati la cura del dettaglio per la caduta, il recupero e le tecniche d’improvvisazione. L’utilizzo del suono diventa spesse volte concettuale e astratto, totalmente miscelato con il movimento.

HIP HOP

La danza Hip Hop è una disciplina che proviene dal movimento hip hop, conservandone caratteristiche culturali ed estetiche. Recentemente è stata inserita anche nelle “danze sportive” dalla IDSF (International Dance Sport Federation). L’Hip Hop è un fenomeno sociale con una storia e una cultura importanti; la sua declinazione nella danza si basa, tra gli altri, sul concetto di “crew”, ossia di gruppo di persone che, grazie alla messa in comune della passione per la danza e del ballare insieme, diventano vere e proprie “famiglie”. L’hip hop si divide principalmente in due categorie: l’Old School, che comprende la breakdance, il locking, il popping e l’uprock, e la New School, che comprende invece il new style, il krumping e l’house.

BREAK DANCE (dai 7 anni)

Libertà ed energia, la Break Dance è uno stile di danza caratteristico della cultura hip- hop americana. Si diffonde tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta. Il breaking si sviluppa nel Bronx, un quartiere a maggioranza afroamericana di New York City dove alcuni giovani di musica funk iniziano a combinare movimenti in piedi e a terra senza una vera e propria struttura, alcuni dei quali derivano dalla Capoeira brasiliana, in particolare le rotazioni (spins, glides), i movimenti frammentati (electrics e freeze) e i passi acrobatici (evolution).

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUGLI ABBONAMENTI, I COSTI E LE ATTIVITÀ CONTATTA LE NOSTRE SEGRETERIE

Se sei nuovo cliente, ti verranno richiesti i documenti relativi alle CONDIZIONI DI VENDITAPRIVACY e INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO GENERALE

STAGE DI DANZA
21 ottobre 2023

con Annarita Larghi

In vista del prossimo 21 Ottobre Colisseum ospiterà uno stage di danza moderna con la Coreografa e Insegnante ANNARITA LARGHI. Un’occasione per approfondire ed ampliare le proprie competenze in danza con un’esperta del settore.

Annarita Larghi è un’artista-coreografa versatile, con una grande esperienza in ambito teatrale, televisivo e di eventi, ed è anche un’ottima insegnante, con uno stile personale unico.

“Lo stage si terrà suddiviso in due fasce di età, ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni e dai 14 anni in su. Vi aspettiamo numerosi per vivere una bella esperienza nell’ambito della danza e divertirci insieme!

I dettagli delle fasce orarie:

ore 14:30-15:45 per la fascia 10-13 anni di livello principiante e intermedio ore 16-17.La prenotazione è obbligatoria e lo stage avrà un costo pari a 20 euro per gli allievi danza iscritti e 25 euro per allievi esterni provenienti da altre scuole.

Chi è Annarita Larghi

Nasce a Milano, si avvicina alla danza all’eta’ di 14 anni ed è subito amore. La Danza arriva dove non arrivano le parole, è uno strumento espressivo magnifico e potente. A R L si dedica con passione allo studio della Danza Moderna, Classica, Contemporanea , al Tip Tap al Funky in Italia e all’estero e , sin da giovane si dedica all’insegnamento dal quale trova piacere e soddisfazione ; un forte amore che ancora oggi rimane vivo e presente nella sua vita. 

Da sempre visionaria e con la testa colma di immagini , la coreografia diventa un naturale modo di raccontare le cose , negli anni ’90 comincia la sua carriera professionale di coreografa per numerosi eventi di moda , convention ,spot, trasmissioni televisive e teatro.

Da sempre curiosa si dedica anche all’aerobica , e vince i campionati italiani di Step Challenge nel 1993. Sono anni densi e ricchi di lavoro : dal 1998 al 2003 firma la coreografia di più’ di 700 puntate in diretta su Raiuno e Raidue, cura il Concerto di Irene Grandi, la collaborazione con la Compagnia della Rancia con il musical Dance , per il quale vince nel 2001 il premio Musical Awards per la Coreografia.

 Nel 2005 decide di dedicarsi lei stessa alla Produzione per trovare un nuovo modo di comunicare in piena libertà , fonda la Compagnia Montaggio Parallelo e nascono: il video progetto Play’n House vincitore della Menzione Speciale “ Il coreografo elettronico 2005 ” e gli spettacoli: Time’n , Super Heroes ,The house e La Voce del Silenzio con il quale vince nel 2015, insieme a Paolo Limiti autore della colonna sonora ,il Premio ITALIAN INTERNATIONAL DANCE FESTIVAL di New York. 

Parallelamente alla produzione , continua la sua attività di coreografa per importanti trasmissioni televisive; Crozza nel Paese delle Meraviglie, Italialand su LA7 , E State con noi su Raiuno , la collaborazione con la cantante Elisa per Festivalbar , viene chiamata come dance coach per importanti Compagnie in Italia e all’estero ; Il Gobbo di Notre Dame , Tanz Der Vampire , Momix.

Da anni si dedica anche al Tango Argentino e nasce così lo spettacolo TANDEM che si fonde con la Danza moderna ed ha come interpreti alcuni dei più importanti performer italiani e argentini di Tango riuniti nella Compagina UNO + UNO fa UNO. 

Immutata rimane la sua gioia nel dedicarsi a creare , il suo amore per l’insegnamento e il piacere nel vedere giovani talenti “traghettati” dal mondo dello studio al Professionismo. Il suo linguaggio è ben chiaro e riconoscibile, è un Danza che arriva a tutti e arriva al cuore.

Sabato 21 | dalle 15:00 alle 16:30

OPEN STAGE MODERN | LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO

ISCRIZIONE

La quota di partecipazione per lo stage di danza è di 25,00 euro

Agevolazioni iscritti Colisseum Danza: 15,00€

PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTA LE NOSTRE SEGRETERIE