Via Ciro Menotti 27

Cantù (CO)

031 44 75 510

Infoline attiva

Lunedì-Venerdì: 07:00-21:30
Sabato:
08:30-18:00
Domenica: 08:45-13:00

SUMMER CAMP 2024

MISSIONE DIVERTIMENTO

L’estate è la stagione delle grandi passioni. Esperienze che diventano indimenticabili e permettono di scoprire nuove dimensioni, di conoscere nuovi amici, di raccontare nuove esperienze e nuove conquiste.

Ogni centro estivo accoglie bambini per almeno 6/8 ore al giorno e varia a seconda del  tipo di servizio offerto.

Al centro estivo, i bambini hanno la possibilità di rapportarsi con altri loro compagni, facendo nuove amicizie e rafforzando quelle già stabilite a scuola, imparano la collaborazione ed il fairplay durante le varie attività e giochi proposti dagli operatori.

Inoltre sarà possibile, per loro, provare e praticare nuovi sport e cimentarsi in tante attività diverse, che contribuiranno al loro sviluppo psicofisico, il tutto inserito in un ambiente sicuro, allegro e divertente.

centri estivi assumeranno una valenza ancora maggiore in questi ultimi due anni, sarà fondamentale per tutti i bambini e ragazzi poter tornare sempre più spesso ad incontrarsi, giocare insieme, e socializzare.

Quale miglior occasione per farlo attraverso un centro estivo ben strutturato, sicuro e professionale

Se avete dei dubbi sul fatto di far frequentare o meno il centro estivo al vostro bimbo, tenete conto del fatto che per lui è una preziosa opportunità di crescita e scambio. I centri estivi tradizionali propongono ai bambini attività di gruppo, escursioni, gite, corsi di vario genere e li aiutano nello svolgimento dei compiti delle vacanze.

Ci sono poi i centri estivi organizzati da associazioni di vario tipo, culturali e sportive, che invece propongono attività più mirate.

A volte, l’ unica nota negativa è il costo, che per le famiglie può risultare piuttosto oneroso:l’importante è fare la scelta più idonea alle esigenze del nucleo familiare ma sopratutto per i propri figli. 

Certo, il centro estivo può essere una magnifica esperienza per il nostro bambino, oppure può diventare un incubo se la struttura non è qualificata come sembra o se propone attività che non lo stimolano.

Ecco, quindi, alcuni consigli per scegliere il centro estivo più adatto alle nostre esigenze e a quelle del nostro bambino:

  1. Tenete in considerazione le preferenze del bambino (se ama il mare o la montagna, il calcio o la pallavolo, la pittura o la musica, ecc.);
  2. Controllate l’affidabilità del campo, parlando con chi lo gestisce e con altre famiglie che si sono avvalse in anticipo dei suoi servizi;
  3. Studiate con attenzione il programma proposto, per capire se fa o meno al caso vostro;
  4. Scartate le strutture che propongono il pranzo al sacco. Questa formula va bene se il bambino frequenta il centro estivo per una settimana, ma se utilizzate il servizio per tutta l’estate, avrà bisogno di pasti completi e bilanciati.
  5. Accertarsi che il numero di educatori sia rapportato in modo corretto al numero dei bambini
  6. In caso di centri estivi al mare o in spazi con piscina, è importante che gli educatori conoscano le TECNICHE DEL NUOTO e che soprattutto sappiano intervenire in caso di necessità.
  7. Visitate sempre la struttura dove si svolgerà il centro estivo e assicuratevi che possa essere adatto alle vostre esigenze.

L’ingrediente principale è sempre il divertimento ma non mancheranno fantasia e creatività. 

Le attività proposte sono costruite su dei temi programmati. Le settimane hanno un filo conduttore che le unisce, ma propongono attività sempre diverse.

Tutte le attività sono svolte in prevalenza all’esterno, all’ interno predisponiamo di ampie sale e locali adatti a tutti gli iscritti piccini e grandi. Sono programmati anche dei giochi di acquaticità, abbiamo la piscina interna e i nostri istruttori di nuoto specializzati saranno a completa disposizione.

Un occhio di riguardo viene dato alla musica con la proposta di laboratori e di giochi musicali di ascolto dei suoni che ci circondano, al movimento e alle attività ludico creative. Tutte le proposte sono sempre misurate a partire dalla risposta dei bambini, del grado di gradimento e soprattutto dall’età la sensibilità.

L’esperienza delle educatrici/educatori, personale formato Colisseum.

La giornata dei più piccoli è scandita da ritmi più lenti da riposino pomeridiano e da momenti di cura personalizzata.

L’inclusione è l’elemento chiave per abbattere ogni barriera.

Il Summer Camp Colisseum propone attività con i compagni sia negli spazi interni che esterni in un ottica di inclusione e condivisione.

È previsto un primo incontro con un referente specializzato; potrebbe essere richiesta l’affiancamento di un educatore durante lo svolgimento delle attività. Ed abbiamo predisposto il seguente orario: 8.30-14.00 e COSTI AGEVOLATI.

La presenza del Referente Specializzato (Terapista della Neuropsicomotricità) a cui le famiglie si potranno rivolgere in qualsiasi momento e che terranno monitorate le finalità, le scelte organizzative e didattiche, nonché l’impegno di ogni singolo soggetto che opera all’interno e all’esterno, e il livello di soddisfazione delle famiglie sono costantemente tenute sotto controllo per conservare e migliorare la qualità del nostro servizio.

Colisseum da sempre è attento a garantire a tutti i propri servizi, abbattendo quanto più possibile le barriere che impediscono l’inclusione, soprattutto con i bambini. Sappiamo che per i genitori le attività estive rappresentano una sfida, spesso per i bambini con disabilità le opportunità di vivere i centri estivi sono limitate e proprio per questo noi di Colisseum apriamo le porte a tutti coloro che desiderano un’estate all’aria aperta e con delle attività inclusive.

Passione, Divertimento, Natura e nuove Amicizie. Questo è il nostro Summer Camp!

I campi estivi sono un modo ampio e diversificato che includono attività diverse che consentono ai bambini e ragazzi di fare sport, conoscere, giocare all’ aria aperta e sperimentare con laboratori creativi e il fai-da-te. 

Ciò che accomuna tutte queste realtà è la possibilità di fare esperienze di vita in un contesto che nella maggior parte dei casi è differente da quello a cui si è abituati a frequentare e a volte quasi sconosciuto.

Immagina un luogo dove a ogni bambino viene data la possibilità di esprimere le proprie potenzialità, di fare esperienze senza la paura di fallire, di relazionarsi con adulti pronti ad ascoltarli e con bambini di diverse età e capacità con cui confrontarsi.

Un luogo dove crescere, divertirsi e imparare in modo stimolante.

Questo luogo è il nostro SUMMER camp!

Crediamo che ognuno abbia la possibilità di distinguersi e di sentirsi speciale. Perché così è. Vogliamo offrire ai bambini un contesto in cui potersi esprimere liberamente, che sia per loro un’occasione continua di arricchimento. 

Scegliamo accuratamente le attività da svolgere NEI NOSTRI CENTRI ESTIVI, per nutrire la loro curiosità, creatività, inventiva. Diamo a loro la possibilità di scoprire nuove passioni, gettiamo le basi per una personalità sicura e consapevole. Condividiamo con loro valori come l’amore, l’amicizia e il rispetto.

INIZIO SUMMER CAMP [17 Giugno]

Cantù: possibilità di iscrizione presso la nostra sede.

Fasce di età: gruppi differenziati per età

Baby 3/5 anni (scuola dell’infanzia),
Young 6/9 anni e 9/12 anni (scuola primaria e secondaria).

Possibilità di Pre-Camp e Post-Camp

Maggiori dettagli in fondo alla pagina.

L’INCLUSIONE è l’elemento chiave per abbattere ogni barriera!

COSA FAREMO NEI NOSTRI SUMMER CAMP?

IL TUO TEMPO È PREZIOSO! LASCIACI UN CONTATTO, TI RICHIAMIAMO NOI!

QUEST’ANNO ABBIAMO ORGANIZZATO IL COLISSEUM SUMMER CAMP DOVE I BAMBINI AVRANNO COME MISSIONE IL DIVERTIMENTO!

Calendario delle 10 Settimane

1 WEEK

17-giu

21-giu

SOLO YOUNG CAMP

2 WEEK

24-giu

28-giu

SOLO YOUNG CAMP

 

 

 

 

3 WEEK

01-lug

05-lug

BABY E YOUNG CAMP

4 WEEK

08-lug

12-lug

BABY E YOUNG CAMP

5 WEEK

15-lug

19-lug

BABY E YOUNG CAMP

6 WEEK

22-lug

26-lug

BABY E YOUNG CAMP

7 WEEK

29-lug

02-ago

BABY E YOUNG CAMP

8 WEEK

05-ago

09-ago

BABY E YOUNG CAMP

9 WEEK

26-ago

30-ago

BABY E YOUNG CAMP

10 WEEK

02-set

06-set

BABY E YOUNG CAMP

BABY CAMP (dai 30 mesi ai 5 anni) dedicato ai bambini che hanno frequentato l’asilo nido e la scuola materna e sono autonomi senza il pannolino, con un approccio ludico sportivo attento al rispetto dei tempi e dei ritmi di bambini cosi piccoli.

YOUNG CAMP: (6-8 anni e 9-12 anni), dedicato ai bambini della scuola elementare e prima media ed incentrato sul tema ludico/sportivo.

PROGRAMMA SUMMER CAMP

Le giornate si svolgeranno all’insegna di LABORATORI che possono articolarsi in:

CUCINA: laboratorio settimanale che educa all’alimentazione sana e consapevole, stimoleremo i ragazzi a condividere la passione verso l’uso del cibo come elemento che contribuisce in maniera diretta ai bisogni primari dell’uomo;

USO E RIUSO: laboratorio settimanale che educa al consumo critico. Il cibo come risorsa limitata e non equamente distribuita presuppone una presa di coscienza, già a partire dalla prima infanzia, verso tutto ciò che è spreco e ciò che è valorizzazione;

UTILIZZO DEL COLORE: un laboratorio artistico, per scoprire tutti i colori del pianeta terra e delle diverse culture! Un laboratorio Teatrale e Musicale. L’arte povera dell’improvvisazione, senso del ritmo e movimento corporeo. Diversi laboratori Creativi: decoro, pittura, scultura ecc…

GIOCHI SPORTIVI E MOTORI: nell’ ampio spazio verde delimitato i bambini potranno cimentarsi nelle attività di Gioco Sport e di giochi di gruppo, saltuariamente verrà messo a disposizione un gonfiabile

SPORT: allenamenti, gare e tornei, judo , danza, basket, calcio, pallamano, atletica, volley, tennis, orienteering, nuoto.

Verrà organizzata una gita esterna e inviteremo Associazioni esterne del territorio per far conoscere ai bambini e ragazzi le diverse realtà sportive, culturali, musicali e sociali.

Il nostro obiettivo sarà anche quello di coinvolgere associazioni sportive e non del territorio per condividere, conoscere e coinvolgere tutti i bambini e i ragazzi che frequenteranno il nostro Centro Estivo.

Ogni venerdì chiuderemo la settimana con un evento a conclusione di tutte le attività svolte nel periodo di frequenza.

I bambini/ragazzi saranno seguiti da Educatori, Laureati in Scienze Motorie e dello Sport, Terapisti della neuro – Psicomotricità, Psicologi. 

I nostri insegnanti specializzati aspettano tutti i ragazzi per avvicinarli e/o far approfondire, giorno per giorno, un variegato mondo di laboratori e di sport, dal nuoto al calcio, danza, dal volley al basket perché nessuno si senta escluso nel nostro SUMMER CAMP.

GIORNATA TIPO

  • 07.30-8.30 PRE-CAMP (extra camp)
  • 08.30-09.15 ENTRATA/SIGLA DEL BUONGIORNO
  • 09.30-10.30  GIOCO DI GRUPPO oppure LABORATORIO
  • ATTIVITA’ SPORTIVA oppure PISCINA
  • 10.30-11.00 MERENDA
  • 11.00-12.00 ATTIVITA’ SPORTIVA/GIOCO /LABORATORIO
  • 12.00-14.00 PRANZO E ATTIVITA’ LIBERA
  • 14.00-15.00 ATTIVITA’ SPORTIVA o PISCINA o LABORATORIO  – BABY CAMP – RELAX o riposino (SALE INTERNE CLIMATIZZATE)
  • 15.00-16.00 ATTIVITA’ SPORTIVA o PISCINA o LABORATORIO – MERENDA    
  • 16.00-16.30 MERENDA E ATTIVITA’ LIBERA / 16:00-16.30 USCITA
  • 16.30-17.15 USCITA / 16.30-17.15 POST CAMP – extra camp
  • 17.15-18.15 POST CAMP – extra camp

Sia per BABY CAMP che YOUNG CAMP tutte le settimane è prevista attività di piscina.

Lattività in piscina verrà svolta sotto l’attenta cura dei nostri istruttori babysplash che lavorano durante l’anno in Colisseum, i bambini verranno divisi in gruppi e verranno proposte sia lezioni di acquaticità e nuoto che attività di gioco in acqua.

IL NOSTRO STAFF

IL NOSTRO PERSONALE È FORMATO DA PERSONALE INTERNO COLISSEUM, LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE, PSICOMOTRICISTI, PSICOLOGI, EDUCATORI, SUPPORTATO DALL’ INTERVENTO DI PROFESSIONISTI ESTERNI SPECIALIZZATI.

F.A.Q.

SIAMO SEMPRE PRONTI E DISPONIBILI A RISPONDERE AD OGNI VOSTRA CURIOSITÀ. ABBIAMO, QUINDI, RACCOLTO LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI CHE CI VENGONO RIVOLTE IN UN AREA DEDICATA, A CUI PUOI ACCEDERE CLICCANDO QUI.

IL TUO TEMPO È PREZIOSO! LASCIACI UN CONTATTO, TI RICHIAMIAMO NOI!

COSA SERVE?

EQUIPAGGIAMENTO: in considerazione delle attività previste si consiglia di vestire i bambini con abiti comodi e scarpe da ginnastica, tutti devono avere uno zainetto con dentro un cambio completo (prevedendo che si possano anche sporcare), un cappellino, la crema solare, e una borraccia.

La merenda sia per la mattina che per il pomeriggio verrà fornita dal centro estivo, si tratterà di un frutto o yogurt etc.. è comunque possibile portarsi una merenda personale o uno snack.

Nei giorni in cui sarà prevista attività in piscina: cuffiacostumeciabatteasciugamano o accappatoio e il necessario per la doccia (shampoo e/o bagnoschiuma). 

PER I BABY PORTARE SEMPRE UN TAPPETINO E UNA COPERTINA PER IL MOMENTO DEL RELAX.

Nient’altro. Noi ci occuperemo di tutto il materiale sportivo, dell’animazione, dell’attività didattica e, se vuoi, al pranzo e alla merenda penseremo noi, così tu non dovrai preoccuparti di nulla.

APERTURA ISCRIZIONI

15 APRILE 2024

PER CREARE GRUPPI OMOGENEI ABBIAMO DIVISO I BIMBI PER FASCE DI ETÀ:

Baby: dai 3 ai 5 anni | Child: dai 6 agli 8 | Young: dai 9 ai 12 | Teen: 13+ anni.

 

CHIUSURA: DAL 12 AL 23 AGOSTO 2024

PRIMO GIORNO: 17 Giugno 2024 | ULTIMO GIORNO: 6 Settembre 2024

IL COSTO DEL SUMMER CAMP È SETTIMANALE E INCLUDE:

• accesso alle nostre strutture e piscine interne

• utilizzo delle attrezzature e dei materiali messi a disposizione

• animazione

• pranzo e merenda

OFFERTA PROMO Fedeltà Clienti COLISSEUM

Euro 150 settimana intera (pranzo incluso) – pre e post camp 20€ mattina + 20€ pomeriggio

Sconto promo clienti colisseum (scad 31/05/24)

__________________________________

SOLUZIONE 1: (giornata intera/pranzo e merende incluse)

Euro 180,00 + quota di iscrizione annuale 20€
Pre e post camp 20€ mattina / 20€ pomeriggio (opzionali)

RITIRO ENTRO LE 17.15


SOLUZIONE 2: (mezza giornata/pranzo e merenda inclusi)

Euro 125,00 + quota di iscrizione annuale 20€
Pre e post camp 20€ mattina / 20€ pomeriggio (opzionali)

RITIRO TRA LE 13.30 E LE 14.00

L’inclusione è l’elemento chiave per abbattere ogni barriera

Edu Camp – il nostro centro estivo è aperto a tutti in un ottica di inclusività.

Sconti disponibili: Sconto fratelli e Sconto su più settimane.

DOCUMENTI NECESSARI